Oltre 100 anni di storia. Da falegname a mobiliere: nel 1901 "mastro" Amilcare Matani apre un mobilificio artigianale a Monterosi (Viterbo).
Amilcare lascia l'azienda di famiglia ai figli, "mastro" Cesare e Paolo Matani. Durante questo periodo nasce il nipote Franco Boccolini.
Dal 1960, Franco Boccolini si unisce all'azienda di famiglia dopo un'esperienza di venditore per lo storico marchio "Borletti".
Da mobilieri ad arredatori. Con la diffusione dei prodotti economici la sfida alla qualità diventa fondamentale e Boccolini "fa centro" (come recita un celebre slogan publicitario dell'epoca) anche come laboratorio per i migliori architetti.
Dalla progettazione al trasporto finale, Boccolini è partner di grandi marchi ITALIANI ed europei del legno, del design e dei tessuti (Missonni).
Con la collaborazione dei figli, Franco Boccolini sogna e realizza una rete di mobilifici prima nella Tuscia, poi Lazio e infine in tutta Italia. Nascono i "consorzi" CDM, ASSOTIBER, MIR e CIA.
Il marchio BOCCOLINI viene insignito del certificato di impresa storica. Nel viterbese solo tre aziende vantano un simile riconoscimento.
Boccolini diventa un HUB dell'abitare e del vivere: grazie alla sua dinamicità ed attenzione ai trend di mercato ed alle esigenze del cliente, Boccolini diviene una delle aziende leader del settore a livello locale e nazionale.